Attività

Castelcivita, le attività…

Tour turistico alle Grotte di Castelcivita

Al di sotto di Castelcivita si sviluppa il complesso speleologico più lungo della Campania. Il ramo principale delle sue grotte è un’ampia galleria naturale in cui i visitatori possono effettuare escursioni giornaliere, camminando su una comoda pista in cemento illuminata. All’ingresso è possibile osservare lo scavo archeologico ed ottenere informazioni attraverso i pannelli multimediali posti all’interno della sala d’ingresso. Le grotte sono accessibili a tutti 365 giorni all’anno e sono aperte al pubblico con orari a cadenza regolare.
Per ulteriori info www.grottedicastelcivita.com

Percorso al buio nelle Grotte di Castelcivita

Osservare le grotte, ma in una prospettiva diversa, al buio. E’ la nuova modalità con cui è possibile visitare il percorso turistico. All’andata le luci vengono spente, e si accendono i faretti dei caschetti. La grotta viene osservata così come fecero i primi esploratori un secolo prima. Al ritorno il percorso si illumina, ed è possibile ammirarne tutti i colori e le forme stravaganti che caratterizzano le Grotte di Castelcivita. L’attività è adatta anche ai bambini, e viene svolta sulla pista in cemento con guida.
Per ulteriori info www.grottedicastelcivita.com

Percorso speleoamatoriale nelle Grotte di Castelcivita

Il percorso speleologico amatoriale è un’esperienza unica: un’escursione della durata di 3 ore, che include il percorse turistico, in cui i visitatori vengono muniti di caschi e luci, e vengono accompagnati da una guida specializzata fino all’incantevole Lago Sifone, visitando gran parte dell’intera grotta. Addentrandosi verso l’interno gli ambienti diventano maestosi, così come le concrezioni calcaree che si incontrano lungo il tragitto. Questo tour può essere effettuato da maggio ad ottobre, su prenotazione.
Per ulteriori info www.grottedicastelcivita.com

Spettacoli teatrali presso la grotte di Castelcivita

Le grotte si trasformano in un teatro sotterraneo in cui vengono realizzati suggestivi spettacoli teatrali in forma itinerante. “L’Inferno di Dante”, tratto dalla Divina Commedia, è la rappresentazione artistica di maggiore rilievo, la quale si svolge interamente lungo i meandri del tratto turistico. Le rappresentazioni avvengono in giornate predefinite ed i biglietti possono essere acquistati on line.
Per ulteriori sul calendario e per le prenotazioni www.tappetovolante.org

Trekking urbano

Il borgo antico può essere visitato in maniera autonoma o attraverso visite guidate. Il centro storico si articola sui tre livelli ed è percorribile attraverso le sue lunghe gradinate che contano oltre 1800 scalini. Si attraversano stradine, ne si ammirano i portali, si sosta nelle piazzette panoramiche che si affacciano sulla valle. Il percorso culmina con la visita della Torre Angioina, monumento perfettamente conservato dalla cui sommità, oggi trasformata in terrazza panoramica, è possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360° semplicemente ruotandosi su due piedi: dall’isola di Capri, alla valle del Calore, dai Monti Alburni alla pianta medievale del borgo di Castelcivita.
Scarica la mappa
Eventi locali
Corpus domini

La processione del Corpus Domini è l’evento religioso più suggestivo di Castelcivita. Il percorso processionale allestito ricoprendo le pareti con lenzuola bianche e con petali di fiori sul suolo. L’intero centro storico si trasforma in una lunga galleria bianca, colorata soltanto dalla sobria presenza dei fiori primaverili. Gli abitanti di ogni quartiere ricreano delle cappelle votive con le proprie lenzuola e le immagini del cristo, apportando delle piccole varianti ogni anno. La processione fa sosta presso ognuna di essa, benedicendole.

Sagra del Fungo Porcino
Evento gastronomico che si ripete da oltre 30 anni, a cura della pro-loco di Castelcivita, che si svolge all’interno del centro storico. Le piazze sono la sede di stand gastronomici dove degustare piatti a base di funghi porcini, prodotto spontaneo del sottobosco dei Monti Alburni. La manifestazione non attira soltanto gli appassionati di funghi, in quanto lungo le vie del paese piccoli agricoltori ed artigiani espongono i loro prodotti, creando un vero e proprio mercatino rurale.
L’evento si svolge, ogni anno, l’ultimo week end di settembre.
Festa della Patata di Montagna di Castelcivita
L’evento coincide con il periodo di raccolta della Patata di Montagna di Castelcivita. E’ il momento ideale per degustare questo straordinario prodotto attraverso antiche ricette e nuove proposte. Ogni anno, infatti, viene inserita una nuova specialità, rappresentata dal piatto vincitore di un concorso gastronomico che si svolge in estate e vede protagonisti i cittadini di Castelcivita, i quali si contendono il riconoscimento di miglior piatto a base di patata. La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale La Pagoda e la cooperativa Laogemini, entrambe impegnate nella valorizzazione e produzione del della patata di montagna.