A tavola

Cosa mangiare a Castelcivita
La Patata di montagna

La patata di Castelcivita viene coltivata in montagna, ad una altezza di circa 1000 metri s.l.m. ed una parte del suo raccolto viene conservato in fossa. Questa usanza nasce dal fatto che una parte delle patate estratte dal terreno non poteva essere trasferito a casa dai contadini, in quanto l’unico mezzo di trasporto era rappresentato dall’asino. Per questa ragione venivano scavati dei fossi in cui conservarle per diversi mesi. Con il passare del tempo, la necessità si è man mano trasforma in tradizione. Una tradizione che si tramanda ancora oggi.
Gli studi sul prodotto hanno rivelato che la conservazione naturale permette di mantenere inalterate le sue caratteristiche alimentari, ricca di sali minerali e nutrienti, e con un basso contenuto glicemico rispetto ad altre varietà presenti sul mercato.

Il Fungo porcino
Il fungo porcino è molto diffuso sulla catena dei Monti Alburni, in particolare nel territorio di Castelcivita, dove cresce spontaneamente nel suo sottobosco. Il periodo di raccolta va da agosto a fine settembre e la sua disponibilità varia sensibilmente a seconda delle condizioni meteorologiche, favorevoli durante le estati umide e piovose.
I Ceci di Castelcivita
A soli 3 km da Castelcivita, viene coltivato un legume di straordinaria qualità, il Fagiolo di Controne. E’ un piccolo miracolo dell’agricoltura, in quanto la sua coltivazione può avvenire solo a Controne, piccolo comune limitrofo. E’ un legume pregiato, dalla buccia quasi invisibile, rotondo e dal colore bianco brillante. Si caratterizza per la sua alta digeribilità e per un gusto particolarmente delicato, che lo vede protagonista sia in ricette tradizionali che impiegato in piatti gourmet. Slow Food lo ha inserito tra le 100 specialità da salvare in Italia.
Dove mangiare
TRATTORIA AL PORTELLO

Trattoria

La trattoria “Al Portello” nasce da un’idea di Raffaele Madaio, per trasmettere concretamente la passione per la cucina e l’amore per la propria terra. 

“Al Portello” si trova a pochi chilometri dalle Grotte di Castelcivita e a pochi passi dall’affascinante centro storico. Il nostro ambiente riservato ed accogliente, offre la possibilità di gustare i nostri piatti anche su un terrazzo dal panorama incantevole.

Via Giuseppe Mazzini, 54, , Castelcivita

Tel. 331 4270428

madaio.raffaele81@gmail.com

RISTORANTE SANTO SPIRITO
Ristorante
Ristorante e pizzeria, offre una varietà di piatti del territorio, in una location che offre una bella veduta del centro storico e dei monti Alburni. Dispone di sala cerimonie e parcheggio privato gratuito. Aperto a pranzo ed a cena.
Contrada Serra II, Località San Martino
Tel. 0828 772053
RISTORANTE IL FORCHETTONE
Ristorante
Il Forchettone è il posto ideale sia per un pranzo tipico che per uno spuntino rapido. Il locale dispone di una sala ristorante e di una vetrina di tavola calda. Di sera è anche pizzeria. E’ adatto a tutti grazie al suo menù che spazia dalla cucina tipica di Castelcivita, alle stuzzicherie, fino alle pizze. L’ ambiente è quello tipico di una locanda locale, dove incrociarsi con persone del luogo e sentirsi in famiglia grazie alla cortesia della famiglia che lo gestisce. Il sabato e la domenica è preferibile la prenotazione.
Via Aldo Moro, 21
Tel. 338 7021863
HOME RESTAURANT DA GIGI
Home restaurant
Gigi è uno degli ultimi eroi di Castelcivita. Vive e conduce la sua attività proprio nel cuore del centro storico, dove ha creato il proprio home restaurant. Prepara piatti tipici della cucina cilentana e mediterranea, con prodotti a km zero del proprio orto che si possono anche acquistare. Gli ospiti vengono coinvolti nella preparazione delle pietanze, grazie anche alla alla sua ampia esperienza nel settore alberghiero, in Italia ed all’estero. Anche il suo bar, ubicato in una delle piazze storiche, è un punto di riferimento per i turisti in cerca di informazioni. Gigi si intrattiene piacevolmente con loro, facendo da guida per il centro storico e per la montagna, anche in lingua inglese, tedesca e francese.

Piazza Cono Perrotta 6-8H
Tel. 0828 975126 – 333 8725198
luigicascio@alice.it

AGRITURISMO SAPORI RITROVATI
Agriturismo

Nella nostra azienda agrituristica coniughiamo il lavoro agricolo del passato ed il presente di una struttura contemporanea, provvista di ristorante ed alloggi.
Siamo il ritrovo dei sapori e degli odori che racchiudono gli anni trascorsi, il sacrificio dei nonni e l’amore per la nostra terra.

Strada Provinciale
Tel. 333 2917465
saporiritrovati@gmail.com

AREA PIC-NIC ISCHIA DI PIETRA TONDA
Area pic-nic
L’Area pic-nic Ischia di Pietra Tonda nasce sulle rive del fiume Calore, nel territorio del comune di Castelcivita. L’area è attrezzata con tavoli, barbecue, wc, docce, bar, paninoteca, camping e giochi per bambini.
Località Pietra Tonda
Tel. 331 9687865
ischiadipietratonda05@gmail.com
www.areapic-nicischiadipietratonda.it
Aziende agricole
LA CANTINA DEI NONNI
Azienda agricola
La Cantina dei Nonni è un’azienda vinicola fortemente improntata sul rispetto delle tradizioni. Produce da anni un vino definito “alla vecchia maniera”, ovvero senza solfiti aggiunti, adottando questa tecnica per due diverse tipologie: Barbera IGP, Aglianico IGP. Una grande scommessa è rappresentata dal rilancio di un vino prodotto da un’antica cultivar autoctona, l’Aglianicone. L’ultimo esemplare esistente è stato rinvenuto proprio nel territorio di Castelcivita, e la Cantina dei Nonni lo ha riportato sulle nostre tavole.
Contrada Cosentini, 62
Tel. 366 2410208
info@lacantinadeinonni.it
www.lacantinadeinonni.it
LAOGEMINI
Società cooperativa agricola
Noi della cooperativa Laogemini ci impegnamo nella coltivazione della Patata di Montagna di Castelcivita e nel recupero della varietà “Biancone”, ecotipo che risulta presente soltanto nel nostro territorio. Oltre ad essere impegnati nella produzione di patate, ci coordiniamo con le altre associazioni locali nella promozione sociale della nostra municipalità.
Via Pasquale Costantino, 21
Tel. 333 2917465
amministrazione@laogemini-coop-agricola-castelcivita.it